6 Dicembre 2021

IL COMUNE DI CAMPOBELLO COMPIE 400 ANNI

Venerdì 10 dicembre, in Chiesa Madre, la conferenza “IV Centenario” promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione di concerto con l’Arcipretura e con la collaborazione delle associazioni ACR, Age, Avel, Cif, Fidapa, Gandhi e Pro loco Costa di Cusa

Comunicato Stampa n. 67 del 06/12/2021

Il Comune di Campobello di Mazara compie 400 anni.

Al fine di celebrare l’anniversario della fondazione del Comune, che è avvenuta con la Licentia Populandi novam civitamen concessa da Filippo IV di Spagna al barone di Napoli il 10 dicembre 1621, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione, di concerto con l’Arcipretura della Chiesa Madre “S. Maria al Presepe” e con la collaborazione delle associazioni ACR, Age, Avel, Cif, Fidapa, Gandhi e Pro loco Costa di Cusa, promuoverà un programma di iniziative, che prenderà il via venerdì 10 dicembre, alle ore 17.30, all’interno della chiesa Madre, con la conferenza intitolata “IV Centenario di Campobello”.

La conferenza sarà moderata dalla professoressa Caterina Mangiaracina e vedrà gli interventi del sindaco Giuseppe Castiglione e dell’arciprete don Nicola Marcello Patti, che introdurranno i lavori.

Interverranno, inoltre, il dott. Salvatore La Monica, storico, che relazionerà sull’argomento “Elisabetta Barresi, signora di Alessandria della Rocca e di Campobello di Mazara”, il prof. Giovanni Isgrò, docente universitario, che illustrerà “L’idea dell’Hispanidad nella Sicilia seicentesca al tempo dei Di Napoli Barresi” e il docente e sacerdote don Pietro Pisciotta, che infine affronterà l’argomento “Quattro secoli di religiosità”.

L’evento sarà organizzato nel rispetto delle recenti misure di sicurezza anti Covid.

Al fine di festeggiare questa significativa ricorrenza storica, che rappresenta un’occasione per valorizzare l’identità di Campobello e delle sue istituzioni, L’Amministrazione comunale in primavera promuoverà una serie di altre iniziative storico-culturali, che vedranno il coinvolgimento delle associazioni e di diversi protagonisti chiamati a raccontare quattro secoli della storia di Campobello.

La portavoce

locandina Quarto Centenario Campobello_conferenza 10.10.2021

6 December 2021

Avvisi 17 Marzo 2024

AVVISO PUBBLICO – ORARIO DI APERTURA DEL CIMITERO NEI GIORNI DI PASQUA E PASQUETTA.

Si avvisa la cittadinanza che Domenica di Pasqua 31 Marzo 2024 e Lunedì di Pasquetta 1 Aprile 2024 l’orario di apertura del cimitero sarà dalle ore 8:00 alle ore 12:00.

Avvisi 14 Marzo 2024

AVVISO PUBBLICO – MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICO A TITOLO GRATUITO DEL SERVIZIO DI POTATURA, CIMATURA E TAGLIO DI ALBERI E ARBUSTI IN AREE DEL TERRITORIO COMUNALE.

Il Comune di Campobello di Mazara intende acquisire manifestazione di interesse per procedure all’affidamento a titolo gratuito del servizio di potatura, cimatura e taglio alberi e arbusti in alcune zone del territorio comunale, anche in ragione dei recenti  eventi metereologici che hanno provocato la caduta di piante e alberi  pericolosi sulle strade comunali.

Articoli 14 Marzo 2024

INNOVAZIONE TECNOLOGICA: MULTE DIGITALI PER LE INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA

A partire da oggi, agenti della Polizia municipale e ausiliari del traffico saranno dotati di nuovi dispositivi Campobello di Mazara, 14/03/2024 Multe digitali per le infrazioni al codice della strada a Campobello di Mazara.