27 Ottobre 2021

BONUS IDRICO: PUBBLICATO IL DECRETO CHE DIFENISCE TERMINI LE MODALITÀ PER L’OTTENIMENTO

Il sindaco Castiglione informa la cittadinanza che a breve si aprirà la piattaforma su cui inoltrare le istanze per richiedere il contributo

Comunicato Stampa n. 38 del 27/10/2021

Il sindaco Giuseppe Castiglione informa la cittadinanza che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 27 settembre 2021 del Ministero della Transizione Ecologica (MITE) che definisce modalità e termini per l’ottenimento del bonus idrico, il contributo finalizzato al risparmio delle risorse e alla riduzione degli sprechi di acqua, istituito dalla Legge di Bilancio 2021.

In base al decreto pubblicato in G.U. n°254 del 23/10/2021, a breve sarà infatti possibile richiedere il bonus di 1.000 euro, una tantum, per un solo immobile, per le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021 per interventi di efficientamento idrico fino a esaurimento delle risorse stanziate.

Gli interventi agevolabili sono quelli per la sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua.

Al fine di ottenere il rimborso, i beneficiari dovranno presentare istanza registrandosi sulla “Piattaforma bonus idrico”, che sarà accessibile dal sito del MITE entro 60 giorni dalla data di registrazione del decreto. Il bonus sarà emesso secondo l’ordine temporale di arrivo delle istanze fino a esaurimento delle risorse stanziate, pari a 20 milioni di euro per l’anno 2021.

bonus-idrico_450X0_90

27 October 2021

Articoli 12 Aprile 2024

CRISI IDRICA IN SICILIA: L’ACQUA È UN BENE PREZIOSO, NON SPRECHIAMO!

Una grave emergenza sta interessando il territorio regionale e alcuni comuni sono stati già costretti a emanare ordinanze per la riduzione dei consumi   Cari concittadini, come sicuramente già saprete, a seguito dell’allarme lanciato dal governatore regionale Schifani, la Sicilia è interessata da una emergenza idrica di estrema gravità che sta colpendo l’intero territorio.