9 Settembre 2021

“SOGNO DI UNA NOTTE A BICOCCA” DI FRANCESCA FERRO, IN SCENA L’11 SETTEMBRE ALLE CAVE DI CUSA

La piece teatrale chiuderà la rassegna Sicilia Parra-AgriCultura promossa dalla Pro Loco Costa di Cusa con il patrocinio dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione, dell’Assessorato Regionale ai Beni culturali e dell’Ars

Comunicato Stampa n. 5 del 09/09/2021

Con la piece teatrale “Sogno di una notte a Bicocca” scritta e diretta da Francesca Ferro, che sarà portata in scena dal Teatro Mobile di Catania, sabato 11 settembre, alle ore 21.30, alle Cave di Cusa, si conclude “Sicilia Parra”, la rassegna culturale  diretta da Piero Indelicato e promossa dalla Pro Loco Costa di Cusa con il patrocinio dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Castiglione e dell’Assessorato Regionale ai Beni culturali e dell’Ars.

Lo spettacolo analizza la tragicità della condizione umana e sociale dei detenuti utilizzando la funzione pedagogica e terapeutica del teatro. ll carcere sembra il posto meno adatto a sognare, la detenzione, lontano dal mondo esterno e dagli affetti, aliena l’essere umano, lo priva del tempo e dello spazio così come lo conosciamo noi, liberi, perciò nasce l’esigenza di uscire, superare le mura e pensarsi in un altro luogo, protagonisti di una storia che non è la propria, magari dentro un bosco in una notte d’estate.

Il progetto nasce da un’esperienza formativa presso la casa circondariale di Catania, Bicocca, nel 2012 effettuata dalla regista Francesca Ferro, figlia del grande Turi Ferro, che ha diretto un laboratorio di recitazione con i detenuti adulti dell’istituto, con lo scopo di mettere in scena “Sogno di una notte di mezz’estate” di Shakespeare e avendo come allievi attori una ventina di detenuti.

L’evento culturale nasce dalla collaborazione con il Canto del Marrobbio e con la Selinon onlus al fine di promuovere l’iniziativa della telemedicina a distanza, che sarà presentata durante la serata dal dr. Gaspare Lipari, coordinatore regionale della Società italiana di cure palliative e responsabile del progetto.

Il costo del biglietto è di 7.50 euro; i ticket potranno essere acquistati al botteghino all’ingresso delle Cave di Cusa.

NOTA GREEN PASS:

Dal 6 agosto, ai sensi dell’articolo 3 del d.l. 23 luglio 2021 n. 105, l’accesso a tutti gli spettacoli sarà consentito esclusivamente secondo le seguenti modalità:

–  tampone rapido negativo effettuato nelle 48 ore precedenti lo spettacolo

– somministrazione della 1ᵃ dose del vaccino (che ha validità dal 15esimo giorno successivo fino alla data prevista per la somministrazione della seconda dose)

– ciclo vaccinale completo

– certificato che attesti di essere guariti dal covid-19 negli ultimi 6 mesi.

– Sono esenti dall’obbligo del green pass i minori di 12 anni e coloro che abbiano una idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del ministero della salute.

Il Portavoce

sognodiunanotteabicocca-768x1086

9 September 2021

Avvisi 17 Marzo 2024

AVVISO PUBBLICO – ORARIO DI APERTURA DEL CIMITERO NEI GIORNI DI PASQUA E PASQUETTA.

Si avvisa la cittadinanza che Domenica di Pasqua 31 Marzo 2024 e Lunedì di Pasquetta 1 Aprile 2024 l’orario di apertura del cimitero sarà dalle ore 8:00 alle ore 12:00.

Avvisi 14 Marzo 2024

AVVISO PUBBLICO – MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICO A TITOLO GRATUITO DEL SERVIZIO DI POTATURA, CIMATURA E TAGLIO DI ALBERI E ARBUSTI IN AREE DEL TERRITORIO COMUNALE.

Il Comune di Campobello di Mazara intende acquisire manifestazione di interesse per procedure all’affidamento a titolo gratuito del servizio di potatura, cimatura e taglio alberi e arbusti in alcune zone del territorio comunale, anche in ragione dei recenti  eventi metereologici che hanno provocato la caduta di piante e alberi  pericolosi sulle strade comunali.

Articoli 14 Marzo 2024

INNOVAZIONE TECNOLOGICA: MULTE DIGITALI PER LE INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA

A partire da oggi, agenti della Polizia municipale e ausiliari del traffico saranno dotati di nuovi dispositivi Campobello di Mazara, 14/03/2024 Multe digitali per le infrazioni al codice della strada a Campobello di Mazara.