25 Maggio 2021

Anche il Comune di Campobello di Mazara prende parte alla campagna di sensibilizzazione in occasione della “Giornata Internazionale dei bambini scomparsi”

GMCN Italy

25 May 2021

116000N-210x210

25 May 2021

Il Comune di Campobello di Mazara, in occasione della “Giornata internazionale dei bambini scomparsi”, che ricorre il 25 maggio 2021, prende parte alla stessa e pubblica sul proprio sito i link delle pagine web dedicate al fenomeno.

Obiettivo di tale campagna di sensibilizzazione è quello di informare i cittadini sugli strumenti a loro disposizione, al fine di tutelare i loro diritti e per segnalare il fenomeno alle istituzioni.

La  ricorrenza  del  25  maggio,  giornata  internazionale  per  i  bambini  scomparsi,  ricorrenza che, dal 1983, viene celebrata ogni anno in ricordo del piccolo Ethan Patz rapito a New York il 25 maggio 1979, serve a sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica sul tragico fenomeno, per garantire che nessun minore scomparso venga dimenticato e far sì che non vengano mai interrotte le ricerche. L’iniziativa è finalizzata a promuovere e incentivare una collaborazione dei soggetti direttamente interessati al fenomeno e a sollecitare tutte le persone a comportamenti virtuosi, per dare un messaggio di speranza alle famiglie che vivono il dramma della scomparsa di un proprio caro.

Il fattore primario nella gestione di un caso di scomparsa è la tempestività e la completezza della denuncia, in modo che le ricerche  possano partire immediatamente.

La campagna di sensibilizzazione è volta a far conoscere importanti strumenti di comunicazione, come il 112, il Numero di emergenza Unico Europeo 116000, il Piano Provinciale per la ricerca delle persone scomparse o il sito dedicato ai minori scomparsi gestito dalla Polizia di Stato it.globalmissingkids.org, pagina web il cui link sarà costantemente presente sul sito web del Comune di Campobello di Mazara, nella sezione “Link utili”.

Articoli 19 Settembre 2021

MULTATO L’AUTISTA DI UN FURGONE CHE SCARICAVA RIFIUTI ALL’INTERNO DI UNA CAVA, TOLLERANZA ZERO DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE Sindaco Castiglione: «Grazie alla segnalazione di alcuni cittadini virtuosi, siamo riusciti a individuare tempestivamente l’autore del reato.

Articoli 16 Settembre 2021

INIZIO NUOVO ANNO SCOLASTICO: IL MESSAGGIO DEL SINDACO CASTIGLIONE E DELL’ASSESSORE MOCERI AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE CAMPOBELLESI   Comunicato Stampa n.

Articoli 14 Settembre 2021

TRASFERIMENTO DELL’UFFICIO URBANISTICA IN PIAZZA EREMITA: SOSPESA SINO AL 22 SETTEMBRE LA RICEZIONE DEL PUBBLICO Sindaco Castiglione: «L’obiettivo è quello di spostare il settore all’interno di locali più idonei e confortevoli e di procedere alla ristrutturazione di Palazzo Accardi»   Comunicato Stampa n.

Articoli 14 Settembre 2021

IL SINDACO CASTIGLIONE E L’ASSESSORE SCIACCA INCONTRANO I GIOVANI BRACCIANTI SENEGALESI DELLA CASA DI MUTUO SOCCORSO “FUORI MERCATO” «Incontro costruttivo al fine di istaurare un dialogo.