11 Febbraio 2021

AVVISO Per la concessione di agevolazioni per la promozione dell’economia locale mediante la riapertura e l’ampliamento di attività commerciali, artigianali e di servizio nei Comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti

Si informa che possono essere presentate le domande, entro il 28 febbraio 2021 per la concessione di agevolazioni per la promozione dell’economia locale mediante la riapertura e
l’ampliamento di attività commerciali, artigianali, di servizio.

Sono ammesse a fruire delle agevolazioni previste dal presente articolo le iniziative finalizzate alla riapertura di esercizi operanti nei settori dell’artigianato, turismo, fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero, nonché commercio al dettaglio, limitatamente agli esercizi di cui all’articolo 4, comma 1, lettere d) ed e), del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, compresa la somministrazione di alimenti e di bevande al pubblico.

Possono beneficiare dei contributi a valere sui fondi ministeriali gli esercenti che procedono all’ampliamento di esercizi già esistenti o alla riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi.

Per gli esercizi il cui ampliamento comporta la riapertura di ingressi o di vetrine su strada pubblica chiusi da almeno sei mesi nell’anno per cui è chiesta l’agevolazione, il contributo è concesso per la sola parte relativa all’ampliamento medesimo.

Sono comunque escluse dalle agevolazioni previste dal presente articolo l’attività di compro oro, nonché le sale per scommesse o gli esercizi che detengono al loro interno apparecchi da
intrattenimento. Sono inoltre esclusi dalle agevolazioni i subentri, a qualunque titolo, in attività già esistenti precedentemente interrotte, le aperture di nuove attività e le riaperture, conseguenti a cessione di un’attività preesistente da parte del medesimo soggetto che la esercitava in precedenza o, comunque, di un soggetto, anche costituito in forma societaria, che sia ad esso direttamente o indirettamente riconducibile.

Le agevolazioni consistono nell’erogazione di contributi per l’anno nel quale avviene la riapertura o l’ampliamento degli esercizi elencati e per i tre anni successivi. La misura del contributo erogabile è rapportata alla somma dei tributi comunali (IMU, TARI, TASI, ICP) dovuti dall’esercente e regolarmente versati nell’anno precedente a quello nel quale è presentata la richiesta, fino al 100% dell’importo.

Le agevolazioni di cui sopra, saranno erogate secondo l’ordine di presentazione delle richieste, pervenute alla PEC dell’Ente, fino all’esaurimento delle risorse iscritte nel bilancio comunale in ragione dei trasferimenti statali pervenute a tale scopo.

I soggetti che intendono usufruire delle agevolazioni devono presentare la richiesta entro il 28 febbraio di ogni anno, redatta in base al modello allegato attestante il possesso dei requisiti
prescritti.

avviso contributi attivita_ rettificato (1)

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE Campobello

Articoli 22 Giugno 2024

È POSSIBILE RICHIEDERE IL RILASCIO O IL RINNOVO DEI PASS PER L’ACCESSO E LA SOSTA NELLE ZTL DI TRE FONTANE

A partire dal 1° luglio e sino al 15 settembre, sempre nelle frazioni balneari, entrerà inoltre in vigore il servizio di sosta a pagamento con strisce blu.

EMERGENZA IDRICA: L’AMMINISTRAZIONE METTE IN CAMPO SERVIZIO CON AUTOBOTTI

Campobello di Mazara 21/06/2024 S’informa la cittadinanza che, al fine di far fronte all’emergenza idrica che sta colpendo l’intero territorio siciliano, l’Amministrazione comunale ha predisposto un sistema di approvvigionamento idrico mediante autobotti.

Articoli 21 Giugno 2024

TEMPORANEAMENTE SOSPESO IL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI IN PLASTICA DURA PRESSO IL CCR DI PIAZZALE BIRRIBAIDA

Campobello di Mazara 21/06/2024 S’informa la cittadinanza che, a causa di problematiche di logistica interna comunicateci dal gestore dell’impianto di stoccaggio, non sarà possibile conferire i rifiuti in plastica dura presso il Centro Comunale di Raccolta  di piazzale Birribaida, a partire da domani ( sabato 22 giugno) e sino a martedì 25 giugno.

Articoli 21 Giugno 2024

UN ASILO NIDO SARÀ REALIZZATO ALL’INTERNO DI UN BENE CONFISCATO IN VIA MILANO A TRE FONTANE

L’Amministrazione comunale è stata ammessa al finanziamento di 600mila euro nell’ambito del PNRR.