11 Febbraio 2021
AVVISO Per la concessione di agevolazioni per la promozione dell’economia locale mediante la riapertura e l’ampliamento di attività commerciali, artigianali e di servizio nei Comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti
Si informa che possono essere presentate le domande, entro il 28 febbraio 2021 per la concessione di agevolazioni per la promozione dell’economia locale mediante la riapertura e
l’ampliamento di attività commerciali, artigianali, di servizio.
Sono ammesse a fruire delle agevolazioni previste dal presente articolo le iniziative finalizzate alla riapertura di esercizi operanti nei settori dell’artigianato, turismo, fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero, nonché commercio al dettaglio, limitatamente agli esercizi di cui all’articolo 4, comma 1, lettere d) ed e), del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, compresa la somministrazione di alimenti e di bevande al pubblico.
Possono beneficiare dei contributi a valere sui fondi ministeriali gli esercenti che procedono all’ampliamento di esercizi già esistenti o alla riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi.
Per gli esercizi il cui ampliamento comporta la riapertura di ingressi o di vetrine su strada pubblica chiusi da almeno sei mesi nell’anno per cui è chiesta l’agevolazione, il contributo è concesso per la sola parte relativa all’ampliamento medesimo.
Sono comunque escluse dalle agevolazioni previste dal presente articolo l’attività di compro oro, nonché le sale per scommesse o gli esercizi che detengono al loro interno apparecchi da
intrattenimento. Sono inoltre esclusi dalle agevolazioni i subentri, a qualunque titolo, in attività già esistenti precedentemente interrotte, le aperture di nuove attività e le riaperture, conseguenti a cessione di un’attività preesistente da parte del medesimo soggetto che la esercitava in precedenza o, comunque, di un soggetto, anche costituito in forma societaria, che sia ad esso direttamente o indirettamente riconducibile.
Le agevolazioni consistono nell’erogazione di contributi per l’anno nel quale avviene la riapertura o l’ampliamento degli esercizi elencati e per i tre anni successivi. La misura del contributo erogabile è rapportata alla somma dei tributi comunali (IMU, TARI, TASI, ICP) dovuti dall’esercente e regolarmente versati nell’anno precedente a quello nel quale è presentata la richiesta, fino al 100% dell’importo.
Le agevolazioni di cui sopra, saranno erogate secondo l’ordine di presentazione delle richieste, pervenute alla PEC dell’Ente, fino all’esaurimento delle risorse iscritte nel bilancio comunale in ragione dei trasferimenti statali pervenute a tale scopo.
I soggetti che intendono usufruire delle agevolazioni devono presentare la richiesta entro il 28 febbraio di ogni anno, redatta in base al modello allegato attestante il possesso dei requisiti
prescritti.
avviso contributi attivita_ rettificato (1)

Ultimi articoli
Articoli 2 Giugno 2023
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA CELEBRATO LA FESTA DELLA REPUBBLICA
Una corona d’alloro è stata deposta sul Monumento ai Caduti dal vicesindaco Antonella Moceri Comunicato Stampa n.
Articoli 1 Giugno 2023
Riindizione bando per assegnazione in locazione di un terreno confiscato alla criminalità organizzata sito in c/da Campana Perna.
Possono presentare domanda gli Enti, le Associazioni e Soggetti Privati, entro le ore 14:00 del 29/06/2023 in un unico plico, esclusivamente in forma cartacea, presso l’ufficio protocollo del comune di Campobello di Mazara sito in via Mare n.
Articoli 31 Maggio 2023
I MIGRANTI OSPITATI A FONTANE D’ORO DOVRANNO LASCIARE IL CAMPO ENTRO L’11 GIUGNO
Sindaco Castiglione: «Sono stati temporaneamente accolti, ma non si tratta di lavoratori stagionali e non possiamo rischiare che si crei una nuova area di degrado» Comunicato Stampa n.