25 Maggio 2021

Anche il Comune di Campobello di Mazara prende parte alla campagna di sensibilizzazione in occasione della “Giornata Internazionale dei bambini scomparsi”

GMCN Italy

25 May 2021

116000N-210x210

25 May 2021

Il Comune di Campobello di Mazara, in occasione della “Giornata internazionale dei bambini scomparsi”, che ricorre il 25 maggio 2021, prende parte alla stessa e pubblica sul proprio sito i link delle pagine web dedicate al fenomeno.

Obiettivo di tale campagna di sensibilizzazione è quello di informare i cittadini sugli strumenti a loro disposizione, al fine di tutelare i loro diritti e per segnalare il fenomeno alle istituzioni.

La  ricorrenza  del  25  maggio,  giornata  internazionale  per  i  bambini  scomparsi,  ricorrenza che, dal 1983, viene celebrata ogni anno in ricordo del piccolo Ethan Patz rapito a New York il 25 maggio 1979, serve a sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica sul tragico fenomeno, per garantire che nessun minore scomparso venga dimenticato e far sì che non vengano mai interrotte le ricerche. L’iniziativa è finalizzata a promuovere e incentivare una collaborazione dei soggetti direttamente interessati al fenomeno e a sollecitare tutte le persone a comportamenti virtuosi, per dare un messaggio di speranza alle famiglie che vivono il dramma della scomparsa di un proprio caro.

Il fattore primario nella gestione di un caso di scomparsa è la tempestività e la completezza della denuncia, in modo che le ricerche  possano partire immediatamente.

La campagna di sensibilizzazione è volta a far conoscere importanti strumenti di comunicazione, come il 112, il Numero di emergenza Unico Europeo 116000, il Piano Provinciale per la ricerca delle persone scomparse o il sito dedicato ai minori scomparsi gestito dalla Polizia di Stato it.globalmissingkids.org, pagina web il cui link sarà costantemente presente sul sito web del Comune di Campobello di Mazara, nella sezione “Link utili”.

Articoli 26 Ottobre 2021

LA BALLERINA MARIA ROSARIA BARBERA SI ESIBIRÀ A DUBAI PER L’EXPO 2020, I COMPLIMENTI DEL SINDACO CASTIGLIONE All’incontro con il primo cittadino sono state presenti anche Angela Ferraro, dello Sporting club, e l’insegnante di danza Giusy Pastore, che si cono congratulate con la giovane allieva       Comunicato Stampa n.

PERSISTONO LE CONDIZIONI METEO AVVERSE: NUOVA ALLERTA METEO DI COLORE ARANCIONE

PERSISTONO LE CONDIZIONI METEO AVVERSE: NUOVA ALLERTA METEO DI COLORE ARANCIONE   Comunicato Stampa n.

Articoli 25 Ottobre 2021

ISTITUZIONE ALBO COMUNALE ENTI PRIVATI Dl ASSISTENZA AI SENSI DELL’ART. 27 DELLA L.R. N. 22/1986

Si avvisano tutti gli Enti privati che gestiscono strutture diurne o residenziali all’infuori di convenzioni e di rapporti con il Comune di Campobello di Mazara e che abbiano sede nel territorio del Comune di Campobello di Mazara, di provvedere a formalizzare la propria iscrizione all’Albo Comunale degli Enti Privati di Assistenza ai sensi dell’ art.

Articoli 25 Ottobre 2021

«L’ISTITUTO COMPRENSIVO PIRANDELLO – S.GIOVANNI BOSCO SCUOLA DI VITA, DI AMICIZIA E DI FRATELLANZA» Il messaggio del sindaco Castiglione a conclusione della Festa dell’accoglienza, che la settimana scorsa ha visto il coinvolgimento di 960 alunni dei diversi plessi scolastici     Comunicato Stampa n.