In attuazione dell’accordo stipulato il 20 dicembre 2019 fra il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Anci, per l’utilizzo della quota del fondo per le Politiche Giovanili, parte “FERMENTI IN COMUNE”: un avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali di protagonismo giovanile per il rilancio dei territori. La scadenza per presentare il progetto all’ANCI è fissata per il 29 gennaio 2021. Con le risorse del fondo per le Politiche Giovanili, l’Anci destina 4 milioni e 960 mila euro per supportare l’avvio – o il rafforzamento – di azioni positive messe in campo dai giovani per affrontare le sfide sociali ritenute prioritarie per le proprie comunità: la progettualità giovanile è un fattore determinante per contribuire all’innovazione e allo sviluppo locale…Le sfide individuate da “Fermenti in Comune”, nell’ambito delle quali saranno finanziate diverse progettualità comunali, sono:
- Uguaglianza per tutti i generi;
- Inclusione e partecipazione;
- Formazione e cultura;
- Spazi, ambiente e territorio;
- Autonomia, welfare, benessere e salute.
Anche il Comune di Campobello di Mazara ha deciso di partecipare al bando, preferibilmente nella progettualità dedicata a Spazi, ambiente e territorio. Pertanto, cerca un partner di progetto per la cui scelta si è deciso di indire una manifestazione pubblica di interesse.
I tempi stretti del bando impongono celerità nell’individuazione del soggetto che presenterà il progetto insieme al Comune di Campobello di Mazara: la scadenza per la presentazione al Comune delle domande di partecipazione e delle proposte progettuali da parte degli interessati è fissata
per le ore 13:00 del 18 gennaio 2021
Successivamente una commissione valuterà le proposte per individuare il soggetto giuridico che, in co-progettazione con il Comune, presenterà il progetto ad ANCI entro il 29 gennaio 2021.
Per i Comuni compresi nella fascia fino a 15.000 abitanti sono messi a disposizione fino a 60.000 euro.
In basso è possibile scaricare l’avviso pubblico, il modulo di proposta e lo schema progettuale per poter partecipare alla manifestazione d’interesse.
Avviso Pubblico Fermenti in Comune_compressed